Si segnala il bando relativo all'iniziativa Challenge “VeneToStars”, progetto triennale per promuovere l’ideazione, realizzazione e diffusione nella Regione Veneto di soluzioni innovative nel settore agroalimentare che utilizzino dati di derivazione spaziale. Le Challenge riguarderanno il settore downstream della Space Economy, come l’agricoltura di precisione, il monitoraggio ambientale, la prevenzione e gestione di emergenze agricole, l’ottimizzazione delle risorse e lo sviluppo di nuove competenze.
“VeneToStars” è rivolta ai giovani innovatori di tutta Europa, tra i 18 e 25 anni di età che potranno proporre le proprie idee entro il 15 marzo. Dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dal 14 al 17 maggio per partecipare agli Space Meetings Veneto e per incontrare stakeholder regionali e nazionali dei settori agroalimentare e dati satellitari.
Il team vincitore avrà inoltre l’opportunità, nel mese di settembre, di essere ospitato per una settimana in Veneto per incontrare aziende, università, investitori, utenti finali e applicare concretamente l’idea ad un progetto pilota.
L’obiettivo di “VeneToStars” è educare e accrescere la conoscenza nei giovani delle opportunità legate all’utilizzo dei dati spaziali e dei loro benefici sull’agricoltura del territorio, nonché coinvolgere il maggior numero di giovani dei Paesi europei.
Questo il link al sito https://venetostars.com/ e in allegato la scheda di presentazione, il regolamento per partecipare e la brochure.